- Home
- Chi siamo
Fondazione ITS Academy TAGSS
post-diploma validi in tutta Europa
nella formazione
professionalizzante
La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Filiera Agroalimentare della Sardegna è un istituto ministeriale post diploma ad alta specializzazione tecnologica nel settore agroalimentare. Ha come obiettivo la formazione di “supertecnici” altamente qualificati nelle varie branche del settore agroalimentare: produzione, trasformazione, trade marketing, commercializzazione, logistica.
I corsi sono a numero chiuso e forniscono una specializzazione professionale valida in tutta l’Europa. La durata del percorso è di due anni, con obbligo di frequenza.
L’ITS TAGSS – Filiera agroalimentare della Sardegna è uno dei 98 Istituti Tecnici Superiori (ITS) che rappresentano la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante secondo un sistema consolidato da alcuni anni negli altri paesi europei. Nati nel 2010 per formare tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività in Italia, sono scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo che preparano i quadri intermedi specializzati per governare e sfruttare il potenziale delle soluzioni di Industria 4.0. Accedono agli ITS, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Secondo i dati del monitoraggio MIUR 2018 ad un anno dal titolo ITS, l’inserimento lavorativo è dell’82%. Meglio dell’Università: 68% per le lauree triennali e 71% per le laureale magistrali.
L’ ITS nei contenuti
L’ITS promuove corsi biennali di specializzazione post-diploma legati alla filiera agroalimentare al fine di costruire competenze tecniche di alto profilo, ma a forte contenuto professionalizzante ed operativo. I percorsi formativi prenderanno avvio con l’anno accademico 2015-2016 e saranno finalizzati al conseguimento di diploma di tipo europeo (V° livello EQF – Euopean Qualification Framework). Giovani e adulti potranno accedere ai percorsi realizzati degli ITS con il possesso del diploma di istruzione secondaria superiore; verranno previste delle prove di ingresso iniziali al fine di selezionare i partecipanti. Il biennio di formazione prevederà l’acquisizione di conoscenze teoriche, abilità specialistiche e competenze professionali che consentiranno al Tecnico Superiore di intervenire nei processi di produzione, gestione e controllo di beni e servizi, sviluppati in contesti di lavoro tecnologicamente avanzati anche mediante stage in azienda, project work ed apprendimento nei luoghi di lavoro. Ai fini del rilascio del diploma di cui sopra, i percorsi formativi si concluderanno con verifiche finali delle competenze acquisite, condotte da commissioni d’esame che assicureranno la presenza di rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale e dell’impresa. L’ITS avrà sede legale in Alghero, loc. Santa Maria La Palma; altre sedi operative potranno essere previste per lo svolgimento delle diverse attività presso le sedi dei fondatori, ed in particolare istituzioni scolastiche, imprese, enti di formazione e di ricerca.
Finalità
Potremmo considerare l’ITS come una sorta di “piccolo politecnico”, che propone un’offerta formativa post-diploma alternativa e differenziata da quella universitaria, perché più marcatamente professionalizzante e finalizzata ad un ingresso immediato e coerente nel mercato del lavoro. Nell’ambito della Fondazione, istituti scolastici, università ed imprese, potranno unire i rispettivi know-how e le rispettive competenze per creare occupazione giovanile valorizzando la peculiarità del territorio e rispondendo, di conseguenza, alla domanda proveniente dal mondo del lavoro. Negli ITS è stato attribuito fondamentale rilievo all’unione “scuola – impresa” sia nella fase di individuazione dei profili professionali che in quella di progettazione e realizzazione dei percorsi formativi per i quali è previsto che:
- Gli stage aziendali dovranno “pesare” per almeno il 30% del monte orario complessivo
(1800/2000 ore ripartite in quattro semestri); - I docenti dovranno provenire, per almeno il 50%, dal mondo del lavoro.
La presenza dell’Università, dell’Accademia di Belle Arti e di Enti di ricerca all’interno della Fondazione ITS costituisce un elemento di notevole valore aggiunto, poiché potrà assicurare quell’approfondimento scientifico tecnologico tipico dell’alta formazione ed a garanzia di un elevato grado di conoscenza.
L’ITS si propone come “scuola” di eccellenza, con un forte richiamo regionale (ma anche nazionale) co-governata, anche in termini di progettazione, dalle imprese interessate ai profili professionali proposti. La Fondazione, inoltre, forma, promuove e diffonde espressioni della cultura, con particolare riferimento alla cultura d’impresa e di gestione.
Perché l’impresa dovrebbe “scommettere” sull’ITS e partecipare alla Fondazione
Perché viene costantemente coinvolta in tutto il percorso formativo, collaborando alla stesura del programma didattico, alla realizzazione dei corsi e alle attività di docenza.
Perché ha la possibilità di ospitare gli stage, “adottare” gli allievi concordando un percorso su misura delle proprie esigenze.
Perché potrà scegliere i propri potenziali addetti fra un gruppo ristretto, selezionato e formato appositamente per lavorare in contesti aziendali esposti ad una competizione sempre più globale.
Perché contribuisce al miglioramento dell’offerta formativa per i giovani del proprio territorio riducendo il gap attualmente esistente tra la domanda di figure specializzate proveniente dal mondo del lavoro e l’offerta che il sistema scolastico è in grado di proporre.
Perché arricchisce il tessuto socio-economico alimentando processi virtuosi e relazioni forti tra il mondo dell’istruzione, delle imprese e degli enti locali.
Bollino di Confindustria
Il Bollino Impresa in ITS (BITS) è un riconoscimento rilasciato da Confindustria alle imprese associate che partecipano alle attività degli ITS e che ospitano studenti in stage. Il BITS è un “distintivo” gratuito che può essere usato nelle nelle relazioni con l’esterno quale simbolo prestigioso di responsabilità sociale.
La rete AgrITS è la rete delle Fondazioni ITS della Filiera Agroalimentare, di cui il nostro Istituto fa parte, costituita il 13 maggio 2013, con l’obiettivo di erogare, a livello nazionale, un’offerta formativa omogenea e di promuovere rapporti stabili con enti pubblici, organismi di diritto privato, enti privati, organizzazioni e ordini professionali, consorzi e associazioni di imprese.
Gli obiettivi della Rete AgriITS sono:
- elaborare e validare metodologie per l’acquisizione della domanda formativa del territorio, la progettazione e l’erogazione dei progetti formativi, l’orientamento in entrata, in itinere e in uscita, l’individuazione delle aziende sedi delle attività di stage, la progettazione e l’attuazione dei corsi di allineamento, la selezione e la formazione dei formatori;
- definire i requisiti di ingresso e le competenze comuni in esito dei percorsi formativi;
- attuare dei tavoli di discussione permanenti a livello territoriale per promuovere la diffusione della cultura scientifica, il trasferimento tecnoclogico e acquisire le reali esigenze formative e di ricerca;
- progettazione e realizzazione partecipata di iniziative di promozione e divulgazione sul territorio nazionale;
- studio e ricerca sulle competenze tecnico professionali;
- definizione e monitoraggio degli standard qualitativi;
- studio e messa in atto di regolamenti;
- sviluppare sinergie istituzionali e sistemiche tra gli AgriITS e i Ministeri di riferimento, oltre alla collaborazione con le Organizzazioni imprenditoriali;
- monitoraggio e raccolta dati dei livelli di occupabilità dei destinatari formati;
- partecipazione in forma di partenariato ad eventuali bandi e concorsi al fine di introdurre progetti e azioni formative innovative soprattutto nei campi tecnologici ecosostenibili anche in cooperazione con enti ed istituzioni di altri paesi europei.
Sono organi funzionali della AgriITS il Comitato di Rete, formato dai Presidenti delle Fondazioni o loro delegati, e il Coordinatore, Prof. Savino Vito Nicola (Presidente ITS Agroalimentare Puglia), a cui spetta la rappresentanza della Rete.
La Convenzione stipulata il 28 marzo 2018 tra il coordinatore della Rete AgrITS, Vito Savino (ITS Agroalimentare Puglia), e il presidente del CNPAPAL (Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati), Mario Braga, ha come scopo il riconoscimento, da parte del Collegio, dei Diplomi di Tecnico Superiore. La convenzione prevede l’ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Perito Agrario e Perito Agrario Laureato, così come previsto dall’art. 31 comma e), della Legge 434/1968 cosi come modificata dalla Legge 54/1992 e dall’art. 6 del DPR 7 agosto 2012, n. 137.
Altresì, il CNPAPAL si è impegnato a riconoscere per i diplomi degli ITS della rete AgrITS l’equivalenza all’assolvimento del periodo di tirocinio per l’ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Perito Agrario e Perito Agrario Laureato, così come previsto dall’art. 6 del DPR 7 agosto 2012, n. 137, conseguiti presso le Fondazioni aderenti alla Rete AGRITS.
Per scaricare il testo della convenzione CLICCA QUI.
trasparente